Indy Autonomous Challenge

Indy Autonomous Challenge, in pista senza pilota dal 28 al 30 giugno 2024

Tornerà nel 2024 la sfida Indy Autonomous Challenge. nel 2023 la tecnologia e l’innovazione sono state protagoniste in pista grazie alle prove libere, alle qualifiche e alla gara a tempo dell’Indy Autonomous Challenge, una sfida che ha visto gareggiare Dallara AV-23 guidate da un software di controllo che, utilizzando sensori, supercomputer e hardware di attuazione, permette alla vettura di guidare autonomamente. A programmare i software gli studenti ed i ricercatori delle più importanti università e centri di ricerca del mondo: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST), Technische Universität München (TUM), e il team USA MIT-PITT-RW,ovvero Massachusetts Institute of Technology (MIT)in collaborazione con University of Pittsburgh, Rochester Institute of Technology (RIT),e University of Waterloo.

Indy Autonomous Challenge ha portato a MIMO un’esibizione speciale che mette ulteriormente alla prova i team e le loro monoposto, impegnate fino a questo momento in gare di guida autonoma nell’ovale della pista negli Stati Uniti, dove hanno raggiunto anche i 280 km/h.

La terza edizione di MIMO è stata l’occasione per vedere salire sul podio Polimove del Politecnico di Milano, che ha vinto la sfida a tempo in Autodromo contro Technische Universität München TUM (2° posto) e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (3° posto).

Media