MIMO 2023

Il grande festival motoristico all'Autodromo Nazionale Monza

La 4ª edizione di MIMO Milano Monza Motor Show si svolgerà dal 28 al 30 giugno 2024 all’Autodromo Nazionale Monza. A MIMO 2024 torneranno l’esposizione e i test drive di tutte le motorizzazioni delle principali case automobilistiche, che aiuteranno i visitatori a provare e conoscere tutte le novità proposte sul mercato, e anche le esibizioni di auto da sogno come hypercar, supercar, prototipi e auto classiche che saranno la colonna sonora di una tre giorni totalmente dedicata al mondo motoristico.

Ci sarà anche la 2ª edizione di Indy Autonomous Challenge, la sfida delle monoposto a guida autonoma senza pilota programmate dagli studenti delle università più importanti del mondo.

Un evento pensato e organizzato anche per le famiglie, che potranno partecipare alle attività di ristoro e di intrattenimento per tutte le età.

Nel 2023 oltre 60.000 sono stati i visitatori che hanno partecipato a MIMO, con oltre 2000 test drive di modelli elettrici e ibridi realizzati e con la partecipazione di 3000 tra collezionisti e owner che hanno portato la propria passione a sfilare tra i paddock, sull’Anello Alta velocità e pista di Formula 1.

Area dinamica pirotecnica con i bolidi da sogno dei brand sportivi

Nel 2023 hanno fatto sognare accendendo i motori e sfilando tra paddock e pista queste hypercar e supercar: Apollo IE, Aston Martin Valkyrie, De Tomaso P72, Ferrari Monza SP1, Lotus Evija, McLaren Speedtail, McLaren Senna, Pambuffetti PJ-01. Moltissime anche le supercar: Bentley Continental GT S, Bentley Continental GTC, Bentley Bentayga EWB, Dallara Stradale IR8, Ferrari 296 GTS, Ferrari 458 Challenge, Ferrari 488 Challenge EVO, Ferrari Roma, KTM X-BOW GT-XR, KTM X-BOW R, Lotus Eletre, Lotus Emira, Maserati GranTurismo, Maserati MC20, Maserati Grecale Trofeo, Maserati Levante Trofeo Futura, McLaren 765 LT, McLaren 675 LT, McLaren Artura.

Test drive vetture elettriche e plug-in nell’area di ricarica Plenitude

Sold out per i test drive organizzati in collaborazione con Plenitudee proposti dalle case automobilistiche nello speciale circuito di 4km che passa sulle sopraelevate dell’Anello Alta Velocità: BYD Dolphin, BYD Seal, BYD Atto 3 e BYD HAN Berlina, Hyundai IONIQ 6, Hyundai IONIQ 5, Hyundai KONA Electric, Hyundai TUCSON Plug-In, Mazda MX-30, Mazda CX-60 Ibrida Plug-in, Mole Urbana, Nissan Ariya Evolve, Nissan Ariya MY22 Evolve, Polestar 1, Polestar 2 BST 230, Polestar 2 BST 270, Polestar 2 Performance, Suzuki Across Plug-in Hybrid 2.5 TOP 4WD, Volkswagen ID3, Volkswagen ID BUZZ PRO, Volkswagen ID4 GTX 4MOTION, Volkswagen ID5 GTX 5MOTION. Nella speciale area di ricarica Plenitude, presso il rettilineo dell’Anello di Alta velocità, i partecipanti hanno potuto familiarizzare con un’esperienza di ricarica elettrica semplice e intuitiva. Infine, nei box Plenitude il pubblico si è immersa in un vero e proprio viaggio attraverso la mobilità elettrica del futuro tramite videogiochi e realtà virtuale.

Test drive vetture ibride e altre motorizzazioni

A MIMO in test drive anche le più recenti tecnologie ibride e le più moderne motorizzazioni: Cirelli 4, Mazda CX-5 2023, Mazda CX-30 Mild Hybrid, Mazda3 Mild Hybrid, Nissan X-Trail Tekna e-POWER e-4ORCE, Nissan Qashqai Tekna+ E-POWER, Nissan JUKE MY22 HEV Tekna, Suzuki Jimny 1.5 Pro, Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4, Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 Starview 4WD Allgrip AT, Suzuki Swift Hybrid by Handytech, una particolare vettura preparata per la guida da parte di persone paraplegiche. Inoltre, hot lap ed esibizioni di Dodge Challenger Hellcat Jailbreak e Ram TRX Avoc.

Test ride per gli appassionati di moto

Per gli appassionati di moto, imperdibili sono stati i test ride della Suzuki V-Strom 800 DE e dell’elettrica Verge TS PRO.

Anteprime assolute a MIMO 2023

Il brand italiano Aehra ha scelto MIMO per presentare, in anteprima mondiale, la sua Sedan, la berlina full electric disegnata da Filippo Perini, e Grassi Scuderia Milano ha scelto il pubblico di Monza per mostrare la sua 044s. MIMO è stato inoltre anche il palcoscenico dell’anteprima nazionale della McLaren 750S Spider e di Mazda,che ha mostrato per la prima volta al pubblico italiano la sua Mazda MX-30 R-EV. Mole Urbanaha fatto conoscere al pubblico la sua nuova city car elettrica. Sempre in tema con le prime assolute per l’Italia, al paddock si è vista tutta la gamma del nuovo brand BYD che ha fatto provare ai visitatori di MIMO tutti i suoi modelli 100% elettrici. Infine, 777 motors ha mostrato a MIMO una preview della 777 hypercar engineered by Dallara, la cui presentazione ufficiale è prevista per il 7 luglio presso l’Autodromo Nazionale Monza.

I modelli speciali dei partner MIMO

Nello stand Wrap.it è stata esposta la supercar Frangivento Asfané che nel corso delle tre giornate ha subìto un cambio totale di colorazione, da nero lucido a bicolore bianco/oro, con il pubblico che ha seguito in diretta le fasi di lavorazione e pellicolatura della vettura, ormai un must della personalizzazione degli appassionati. Immancabile per gli appassionati è stata l’area di alVolante, all’interno della quale due volte al giorno si è assistito a una sinfonia di particolari accensioni simultanee di motori 4, 6, 8, 10 e 12 cilindri, in cui le strumentiste protagoniste erano: Ferrari 812 Competizione, Ferrari F12 TDF, Lamborghini Huracán STO, Ferrari SF90 Spider, Porsche 911 GT3 RS, Jannarelly Design-1, Dallara Stradale. Presso il box XPELerano in esposizione i modelli Ferrari LaFerrari e Lamborghini Aventador.

Scendi in pista a MIMO con le supercar

Con Puresport è stato possibile scendere in pista a Monza come i veri piloti e guidare le supercar più performanti per un'esperienza adrenalinica, ma soprattutto sicura: Lamborghini Huracan EVO, Porsche 911 GT3, Ferrari F8, Ferrari 488 GTB hanno regalato emozioni ai visitatori di MIMO ai box 8 e 9 dell’Autodromo Nazionale Monza, per tutte e tre le giornate dell’evento. Le attività di pista di MIMO 2023 sono state coordinate da LLCC Challenge, mentre l’assistenza tecnica per gli appassionati pistaioli è stata gestita da Cambiocorsa e Mac Auto Gomme.

La passione dei club tra paddock e piste

Nella 3 giorni di MIMO si sono dati appuntamento i club che hanno messo la loro passione, per un brand o un modello speciale, a servizio del pubblico con ritrovi e parate. Nel calendario MIMO dedicato ai club ci sono stati: Abarth Club, BMW Z Owners, Lancia Delta Club, Ferrari Club Italia, Fiat 130 Club, Fiat 500 Club, Hardcore Drivers, Mazda MX-5 Italia, Milano Historic Car Club, Mustang Club Italia, Porsche Club Italia, Registro Porsche 924-944-928-968, Road Runner MINI Club, Special Stages, USA Car Meeting.

MIMO 2023: avanguardia e tecnologia, ma anche tradizione

Avanguardia e tecnologia, dunque, sono state le parole chiave di questa edizione, all’insegna di presentazioni in anteprima mondiale e di eventi imperdibili. E il moderno che incontra il classico diventa fondamentale nella celebrazione di quelle auto che hanno scritto la storia dell’automobilismo.

Vetture classiche e sport erano nei box della Fondazione Gino Macaluso, che ha acceso i motori della Lancia Beta Montecarlo Turboe della Lancia LC2, e nei box della Scuderia del Portello, che a MIMO 2023 ha portato un’esposizione del suo Museo Dinamico Alfa Romeo Storicheda competizione, che ha compreso le sue Alfa Romeo 750 Giulietta Spider “Sebring” del 1956, Alfa Romeo GTAm ufficiale “Autodelta” del 1970, Alfa Romeo Giulia TI Spiderdel 1964, Alfa Romeo GTV Turbodelta del 1979, Alfa Romeo Giulia Giardinetta “Servizio Corse”, Motorhome, Furgone con carrello dell’officina della Scuderia stessa.

La speciale area dei Veicoli Forze Armate

MIMO è stato un bagno di folla di ragazzini e bambini, attratti dall’area speciale che ha preso il nome di Veicoli Forze Armate, all’interno della quale il pubblico si è goduto un assaggio dei mezzi utilizzati quotidianamente dai Carabinieri, che hanno esposto Alfa Romeo Giulia, Ducati Multistrada, Yamaha, mezzo del 3° Reggimento Lombardia; dall’Esercito, che ha portato con sé un blindo centauro, un lince blindatoe tre auto storiche, Fiat 1100 mimetica 1938e due Alfa Romeo 2500 Coloniale 1942; dalla Marina Militare, che ha messo a disposizione del pubblico un simulatore Flight Experience. Dalla fortunata trasmissione condotta da Matteo Valenti è tornato l’evento Mezzi Speciali di Automoto.it, l’area che ha coinvolto il pubblico alla scoperta di tutti i mezzi che vanno al di là della semplice autovettura.

Oltre a questi, in esposizione all’interno di questa area, è stato possibile trovare anche i camion e i mezzi storici Marazzatoe provare a guidarli con i visori della realtà aumentata messi a disposizione del pubblico: Moto Guzzi Ercole, Fiat 680 N, Isotta Fraschini D80, Fiat 666, OM Leoncino, Isotta Fraschini D65, Lancia 6 Ro M, Alfa Romeo 455, Fiat 640, Fiat 414.

Un festival di intrattenimento per tutti, dai più grandi ai più piccoli

MIMO 2023 non è stato solo un festival motoristico: ha rappresentato anche un festival di grande intrattenimento, all’insegna del divertimento dei più grandi e dei più piccoli. Hard Rock Cafè Milano e il suo palco hanno consentito al pubblico di godere di buona musica durante le tre giornate di MIMO e di scoprire alcune tra le più promettenti band emergenti del territorio.

All’interno della MIMO hospitality (box 43 – 48 dell’Autodromo Nazionale Monza), Sparcoha esposto cinque tute di piloti di Formula 1 di tutte le epoche. Il Villaggio dello Sport, allestito da MIMO in collaborazione con Sport e Salute, la Società dello Stato che da sempre promuove un regolare stile di vita in cui lo sport è imprescindibile, ha dato l'occasione a bambini e famiglie di mettersi in gioco con numerose strutture e altrettanti attrezzi alla scoperta di nuove attività sportive, di cui le varie federazioni e le società sportive brianzole hanno proposto alcune interessanti dimostrazioni. I piloti di domani, bambini tra i 4 e gli 11 anni, si sono divertiti in un circuito allestito da Scuderia Ferrari Club Lodia bordo di vetturine monoposto a pedali: un ottimo modo per farli divertire e per impartire loro le più importanti nozioni di educazione stradale.

Anche Hot Wheels ha pensato al divertimento dei più piccoli, proponendo attività di intrattenimento per tutta la famiglia. Quattroruote ha presentato, insieme a Joie, iniziative sul corretto trasporto dei più piccoli insieme a Skoda Enyaq. All’interno dello stand Auto, è stata esposta Jeep Avenger, vincitrice dell’edizione 2023 di Car of the year. Rai,media partner anche per questa terza edizione di MIMO, ha presidato il paddock con dirette continue per Radio Rai 1 e Isoradio.

C’è stato spazio anche per gli appassionati di gaming al MIMO, grazie all’appuntamento proposto da Dallara, fissato per le giornate di venerdì 16 e sabato 17 giugno presso il box Dallara all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza, dove i ragazzi si sono dati battaglia nelle qualifiche per la Dallara E-Sports Championship powered by Lenovoper guadagnare un posto nella finalissima, durante la quale i sim driver hanno gareggiato al volante della Dallara EXP IR8 Tribute. I simulatori di GT Talent sono stati a disposizione di tutti gli aspiranti piloti che avranno il piacere di sfidare se stessi nella terza edizione del primo talent show che si occupa di cercare in tutta Italia i nuovi talenti del motorsport.

Anche Nissan è presente a MIMO 2023 con l’esposizione della monoposto di Formula E, all’interno del suo truck, in vista del doppio appuntamento E-Prix di Roma in programma per il 15 e 16 luglio.

Indy Autonomous Challenge, le vetture senza pilota in prima assoluta a MIMO 2023

Le prove libere, le qualifiche e la gara a tempo dell’Indy Autonomous Challenge hanno animato l’Autodromo Nazionale Monza durante la tre giorni di MIMO: si tratta di una sfida che ha visto gareggiare Dallara AV-23 guidate da un software di controllo che utilizza sensori, supercomputer e hardware di attuazione, consentendo in questo modo alla vettura di guidare in maniera autonoma e senza pilota. La 3ª edizione di MIMO è stata l’occasione per vedere salire sul podio Polimove del Politecnico di Milano, il team vincitore della Indy Autonomous Challenge, la sfida di monoposto a guida autonoma senza pilota che per la prima volta si sono sfidate in Europa, su un circuito con curve e staccate. Il Politecnico di Milano ha vinto la sfida a tempo in Autodromo contro Technische Universität München TUM (2° posto), Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (3° posto).

MIMO 2023 in Piazza Duomo a Milano

MIMO è stato presente a Milano con il MIMO Duomo Infopoint, dove, da venerdì 16 a domenica 18 giugno, lo staff MIMO ha raccontato i modelli delle motorizzazioni più sostenibili presenti all'Autodromo Nazionale Monza, dando la possibilità di prenotare i test drive al pubblico e fornendo tutte le informazioni utili su come raggiungere l’Autodromo Nazionale Monza. Presso il MIMO Duomo Infopoint, inoltre, Sparcoha presentato altre cinque tute di grandi piloti di Formula 1. Sempre a Milano, per gli appassionati di gaming, c'è stata la possibilità di qualificarsi alla finalissima della Dallara E-Sports Championship, gareggiando con i simulatori presenti al MIMO Infopoint per poter prendere parte alla gara che si è tenuta domenica 18 giugno presso il box Dallara, all’Autodromo Nazionale Monza.

Il classico che ha fatto la storia dell'automobilismo ha incontra il moderno delle nuove proposte dei brand venerdì 16 giugno a partire dalle ore 17, quando la 1000 Miglia è passata in piazza Duomo tra i modelli esposti della terza edizione di MIMO. Ed è stato sempre connubio tra MIMO e 1000 Miglia sabato 17 giugno, quando la carovana della 1000 Miglia è transitata in Corso Venezia 43 per il timbro della cartella oraria alla presenza del Presidente ACI Milano Geronimo La Russa ed è stata immediatamente seguita da una parata-tribute di 120 vetture rappresentative della storia dell’Automobile Club Milano, uno spettacolo che rientra nelle celebrazioni del 120° Anniversario ACI Milano.

Scarica il programma

Media