Programma

Il grande festival motoristico tra Milano e Autodromo Nazionale Monza

MIMO Milano Monza Motor Show ha inaugurato la sua 4ª edizione dal 27 al 29 giugno 2025, confermando l’ingresso gratuito e l’esposizione open-air, capisaldi di un evento che unisce emozione e innovazione tra Milano e Monza e per il quale sono attesi oltre 100.000 visitatori da tutta Italia. Madrina dell’evento è stata la giornalista sportiva Federica Masolin, che ha dato così il via alla quarta edizione del MIMO.

Con MIMO all’Autodromo Nazionale di Monza si sono vissute le emozioni della pista e dell’Anello di Alta Velocità con un programma ricco di attività adrenaliniche per il pubblico in tribuna, che ha potuto anche testare tutti i nuovi modelli più tecnologici e sostenibili delle case automobilistiche generaliste nei due percorsi a disposizione dei test drive. Paddock e box sono stati animati da suoni e colori dei modelli portati in esposizione dai brand.

Con MIMO a Milano nella Piazza Duca D’Aosta, fronte stazione centrale, ti ha accolto l'info point MIMO per fornirti tutte le informazioni sull'evento.


Cosa posso trovare a MIMO Milano Monza Motor Show?

Pagani è stato grande protagonista di MIMO 2025 con il suo programma Arte in pista che dal 27 al 29 giugno ha svelato la novità Pagani Huayra R Evo Roadster e ha visto la partecipazione dei proprietari di Zonda R, Zonda Revolución, Huayra R e Huayra R Evo Roadster.


Nel paddock era presente l'area espositiva speciale dedicata alle supercar e alle hypercar di tutte le marche.

Nel Supercar Paddock, il pubblico ha potuto ammirare una selezione di modelli dal design mozzafiato e dalle prestazioni eccezionali. Tra le vetture: Ferrari, McLaren, Pagani, Lamborghini, Aston Martin, Porsche, Mercedes e molte altre icone dell’automobilismo sportivo.


Nel paddock era presente l'area espositiva speciale dedicata alle auto elettriche più performanti.

L'Electric Performance Area ha ospitato i modelli elettrici ad alte prestazioni, con potenza superiore ai 300 cavalli. Alcuni esempi? Audi e-tron GT, Mercedes EQE Amg, Porsche Taycan, Lotus Emeya e Eltre, Tesla Model 3 Performance e S Plaid, e Ford Mustang Mach-E GT, per un’immersione nella mobilità del futuro senza rinunciare alle emozioni.


Durante i tre giorni di MIMO, il pubblico ha potuto assistere a spettacolari parate che hanno animato ogni angolo dell’Autodromo Nazionale Monza: dalla curva di Lesmo alla storica Parabolica, passando per l’anello ad alta velocità e le leggendarie sopraelevate.

Sfilate dinamiche che hanno raccontato l’evoluzione del design, delle prestazioni e delle tecnologie: modelli che hanno segnato la storia dell’automobile e veicoli proiettati verso il futuro, tra innovazione e sostenibilità.

Tra gli appuntamenti più attesi:


Durante tutto il weekend, il circuito dell’Autodromo è stato animato da esibizioni dinamiche con supercar, hypercar, auto storiche e novità delle case automobilistiche che si sono alternate in pista in un continuo susseguirsi di emozioni.

Un’occasione unica per vedere all’opera vetture straordinarie, tra curve e rettilinei, in uno scenario leggendario come Monza. I grandi brand sportivi saranno protagonisti con modelli da sogno e novità assolute, tutte da vivere a pochi metri di distanza.


A MIMO lo spettacolo non si ferma alla pista: nei box e nei paddock dell’Autodromo, il pubblico ha potuto vivere un’esposizione straordinaria, dove passato, presente e futuro dell’automotive si incontrano.

I grandi marchi hanno portato novità di gamma, modelli iconici, concept futuristici e attività, in uno spazio pensato per coinvolgere appassionati, famiglie e curiosi.

Accanto alle vetture, erano presenti anche mezzi speciali e veicoli legati all’Arma, che hanno arricchito l'evento con contenuti spettacolari, offrendo uno sguardo su mondi paralleli ma accomunati dalla stessa anima motoristica.


Il pubblico ha potuto assistere al massimo livello di tecnologia e innovazione presenti nel mondo del motorsport: tra le varianti di Autodromo Nazionale Monza hanno sfilato le monoposto della Indy Autonomous Challenge, modelli Dallara AV-23 a guida autonoma e senza pilota guidate da un software di controllo utilizzando sensori, supercomputer e hardware di attuazione. A programmare i software gli studenti e i ricercatori delle più importanti università e centri di ricerca del mondo.


MIMO ha offerto ai visitatori l’occasione di mettersi al volante e provare in prima persona le emozioni della guida, grazie ai due percorsi a disposizione per i test drive: uno interno al Parco e uno esterno e in parte cittadino.


MIMO era presente anche un momento di relax e divertimento, grazie a un’area interamente dedicata all’intrattenimento e alla convivialità.

Punti ristoro, aree lounge e attività per tutte le età hanno reso la visita un’esperienza completa, da vivere in ogni momento della giornata. A fare da cornice, la musica e l’animazione live di Radio RBS – la radio della Brianza, che ha portato la sua energia direttamente nei paddock, tra i rombi dei motori e il profumo del cibo.


Media