20 Giugno
Folla di visitatori a Milano e all'Autodromo di Monza: MIMO 2022 chiude un grande successo e prepara l'edizione 2023
20 Giu 2022 Permalink

Folla di visitatori a Milano e all'Autodromo di Monza: MIMO 2022 chiude un grande successo e prepara l'edizione 2023

Il salone "popolare" ideato da Andrea Levy ha, per il secondo hanno consecutivo, trasmesso a tutti la passione per i motori, con l'obiettivo di riavvicinare il pubblico, e soprattutto i giovani, al mondo della mobilità e delle automobili.

MIMO, Milano Monza Motor Show, l'ha fatto portando i mezzo alla gente per quattro giorni, dal 16 al 19 giugno, le ultime novità delle case auto e moto, esponendo e raccontando le tecnologie e il design che guardano verso un futuro integrato, compatibile con i cambiamenti economici e ambientali che il settore sta affrontando e affronterà da qui al 2035.

Cambiamenti su cui si sono confrontati CEO, presidenti di associazioni e designer durante la giornata di approfondimento del 17 giugno, durante la quale si è tenuto il Convegno "Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità" all'Auditorium Testori: lobby automotive, mobilità integrata, car design e Metaverso sono stati i quattro argomenti attorno ai quali si sono strutturate le discussioni, che hanno guardato alle azioni che il settore dovrà implementare nei prossimi anni.

Il culmine della giornata inaugurale del 16 giugno è stata la Premiere Parade, l'unveil dinamica delle anteprime e delle novità guidate dai rappresentanti dei brand che hanno sul red carpet attorno al Duomo, in mezzo al pubblico. Ad aprire il convoglio è stato Horacio Pagani, a bordo della Pagani Imola, che ha accompagnato attorno al Duomo Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano. I modelli in parata sono stati raccontati da DJ Mixo di Radio Capital.

Il successo della seconda edizione di MIMO si registra soprattutto nella sorprendente affluenza del pubblico all'Autodromo Nazionale Monza durante il weekend adrenalinico del 18 e 19 giugno, a dimostrazione di quanto sia trainante la passione per le quattro ruote, con una notevole presenza di giovani tra i paddock e le tribune del Tempio della Velocità.

Il MIMO Pass, novità di MIMO 2022, ha permesso a tutti di accedere a tribune e paddock gratuitamente, e di assistere nella giornata di sabato 18 giugno all'arrivo della 40esima rievocazione della Storica 1000 Migliae all'arrivo dei convogli partecipanti al Trofeo MIMO 1000 Miglia, passato e presente insieme per celebrare il centenario dell'Autodromo di Monza.

Quattro giorni di passione, di motori che rombano in pista, di tecnologie al servizio di una mobilità sostenibile e a misura di cittadino, di approfondimenti, di parate vista Duomo, di selfie e di QR code. Quattro giorni di MIMO 2022 che si chiude con un bilancio nettamente positivo e che dà appuntamento al 2023 per la 3a edizione.

Andrea Levy, Presidente MIMO: “MIMO si conferma una manifestazione in crescita, quattro giorni di passione pura, cominciando con quella per la mostra a Milano e finendo con l’entusiasmo all’Autodromo Nazionale di Monza: abbiamo rivisto i paddock pieni, le famiglie, giovani. Abbiamo rimesso l’automobile al centro, in versione statica e nei test drive, che sono andati benissimo”.